Domenica 18 settembre, al primo piano di un palazzo nel cuore di Trastevere, abbiamo trascorso una giornata davvero intensa, un intero pomeriggio passato insieme a voi che, accorrendo numerosi, ci avete trasmesso quell’entusiasmo che conferma la direzione che abbiamo preso e che ci dà la grinta per iniziare questo nuovo anno insieme.

Nell’accogliente casa del Together, associazione di cui apprezziamo molto il progetto e con cui abbiamo collaborato per diversi eventi e iniziative, si è svolto l’Open Day dei corsi, dedicati alle professioni creative, di Rovescio e Together.

Vi ringraziamo, innanzitutto, per essere venuti in tanti, per aver riempito la casa di calore, nonostante la fredda giornata di domenica abbia visto la pioggia battere su Roma tutto il pomeriggio.

Il salotto era colmo di ospiti e anche la cucina si è presto riempita di persone che hanno potuto seguire, tramite una proiezione, ciò che accadeva nella living room. Consapevoli che il brutto tempo o gli impegni domenicali avrebbero potuto impedire ad alcuni di venire, ci siamo attrezzati offrendovi la possibilità di seguire in streaming la presentazione dei corsi.

open-day-16_18

Dunque, non ci resta che raccontarvi in breve qualcosa di quel che è successo.
Ernesto ha aperto il pomeriggio raccontando di Together, di come è nato il loro progetto e dei corsi che proporranno; Sara, fondatrice di Rovescio, ha introdotto le iniziative della nostra associazione e i professori che svolgeranno i corsi, a cui poi ha lasciato la parola. Alcuni di voi potrebbero già conoscere questi nomi ma, per chi ancora non li avesse sentiti, siamo felici di presentarvi i nostri insegnanti.

open-day-16_13

Simona Petrollini, docente nel corso di Grafica Vettoriale, ha presentato il suo programma che porterà i partecipanti alla scoperta delle leggi e delle regole della grafica, essenziali da conoscere se poi si vogliono infrangere. Dall’idea alla realizzazione pratica, ci darà la chiave per saper ben utilizzare il potere delle immagini e della comunicazione visiva. Attraverso esercitazioni pratiche, cenni storici, discussioni su case history e brainstorming introdurrà amanti della creatività, illustratori, pittori, web designer, content manager e chiunque sia curioso della materia ai principi del graphic design. Felici di averla anche quest’anno nel nostro corpo docenti.

open-day-16_12

Enrico Petti, invece, ci ha illustrato gli obiettivi dei due corsi che lo vedranno insegnare, a partire da questo ottobre: Photoshop Base e Video Editing. Anche lui docente per il secondo anno dei nostri corsi, condividerà con grafici professionisti o semplici appassionati il suo sapere come architetto con ampia esperienza nel campo dell’animazione, anche 3D. Mentre Photoshop Base farà acquisire a tutti partecipanti le nozioni fondamentali per una visione completa e approfondita delle funzionalità del software che è alla base del fotoritocco, del trattamento delle fotografie e del web design, nel corso di Video Editing si dedicherà alla parte della grafica in movimento. Farà avvicinare gli studenti all’elaborazione e post-produzione di video e delle animazioni. Decisamente utile se pensiamo che su Facebook, ogni giorno, vengono visualizzati 3 miliardi di video!

open-day-16_15

Last but not least, Michele Cirillo ha concluso la presentazione dei corsi raccontandoci come si svolgeranno i suoi programmi per i corsi di Fotografia Base e Photo Editing. Sempre sorridente e alla mano, Michele si è aggiudicato quest’anno il primo posto al Moscow International Fotography Awards e noi siamo contenti che dal prossimo ottobre sarà ancora dei nostri.

Le sue lezioni teoriche sulla tecnica fotografica si alterneranno a due uscite di gruppo per mettere in pratica quanto appreso e cercare di raccontare in uno scatto quello che vorremmo esprimere. In tempi così frenetici, poi, quando sembra non ci sia più tempo di sviluppare un rullino, Michele proporrà anche il corso di Photo Editing per imparare a post-produrre, catalogare e gestire il proprio archivio fotografico nella maniera più efficace e veloce.

Non manchiamo, infine, di citare i corsi e gli insegnanti presentati da Together: Mario Falcone per Scrittura Creativa; Enrico Turini, sul web conosciuto come ZeroDx, per Video Editing; Francesco Ambrosino, Socialmediacoso per chi segue il suo blog d’informazione sul mondo della comunicazione, per l’ambito del Social Media Management; infine, Marco Muratore con il suo corso di Programmazione Python.

open-day-16_31

Giunti al termine della presentazione, prima di inaugurare l’aperitivo, vi abbiamo messo alla prova con il Rovescio Trivial Quiz. Ne approfittiamo per fare i complimenti ai vincitori che si sono aggiudicati come premi i free pass ai nostri Street Art tour!

Noi di Rovescio ringraziamo ancora tutti i partecipanti che sono venuti a conoscerci e hanno partecipato e animato questa domenica. Grazie ai docenti per le splendide presentazioni e agli amici di Together che ci hanno ospitato. Ci auguriamo di avervi trasmesso un po’ del nostro entusiasmo, sperando che sia stata una giornata chiarificatrice e stimolante anche per voi.
Detto questo, vi aspettiamo a ottobre!

open-day-16_34

Ph: Gianfabio Lupo

[107]